Certificati e standard di qualità

La Casa di Cura SACRO CUORE è certificata dal 2006 secondo le norme ISO 9001: 2008 (ultima versione). Le norme ISO 9001 sono norme volontarie adottate a livello internazionale e finalizzate alla creazione di un Sistema di Gestione per la Qualità che consenta di guidare e tenere sotto controllo tutte le attività che si svolgono all’interno di un’azienda.

L'ISO, ossia l’Organizzazione internazionale per la normazione, è la più importante organizzazione a livello mondiale per la definizione di norme tecniche. Fondata il 23 febbraio 1947, con l’obiettivo di facilitare il coordinamento e l’unificazione delle norme tecniche industriali, ha il suo quartier generale a Ginevra in Svizzera.

Membri dell'ISO sono gli organismi nazionali di standardizzazione di 165 Paesi del mondo. Dal 1947, l’ISO ha pubblicato più di 19.000 norme internazionali. Alcune norme sono state adottate in alcuni Paesi come parte della disciplina cogente. E’ una associazione non governativa, costituita dagli enti di normazione nazionali, che elabora norme tecniche volontarie, allo scopo di rendere lo sviluppo, produzione ed offerta di prodotti e servizi più efficiente, sicura e trasparente.

Il termine "ISO" non è un acronimo, deriva invece dal greco ἴσος (pronuncia: isos), il cui significato sta per "uguale". La scelta di un termine di origine greca anziché di un acronimo era dettata dalla ricerca di un'abbreviazione che avesse carattere di universalità L’ ISO ha il compito di elaborare norme tecniche ma non ha il compito di verificare che le norme siano applicate correttamente dagli utilizzatori.

La valutazione di conformità viene svolta enti di verifica accreditati che offrono questo servizio indipendente (o di parte terza). Questi enti rilasciano dei certificati a titolo di conformità alle norme. In Italia, ACCREDIA svolge il ruolo di ente accreditatore per società certificatrici. L’accreditamento viene dato per i settori di attività codificati dall’ISTAT. Una volta ottenuta la Certificazione di Qualità secondo le norme ISO 9001, l’Ente Certificatore, tramite i suoi ispettori, continua l’attività di verifica della conformità delle attività aziendali alle norme:

  • ogni anno, tramite l’Audit (ossia, Verifica) di Sorveglianza;
  • ogni 3 anni, tramite l’Audit di Certificazione, molto più approfondito e rigoroso del precedente.

Fattori   Standard
1
Tempi di attesa per il ricovero   
I tempi di attesa rispondono ai requisiti normativi e sono consultabili presso l’accettazione ricoveri.
2
Tempi di attesa per le prestazioni ambulatoriali   I tempi di attesa rispondono ai requisiti normativi e sono consultabili presso il centro di prenotazione.
3
Tempi di attesa per la consegna esami di diagnostica per immagini e cardiologia   Entro 48 ore lavorative dall'esecuzione.
4
Tempi di attesa per la consegna di cartelle cliniche   La cartella clinica viene rilasciata su richiesta e consegnata entro 30 gg dalla richiesta stessa.
Nei casi urgenti l’accettazione è a disposizione per trovare soluzioni adeguate in linea con le necessità del paziente.
5
Orario apertura sportelli accettazione   Da lunedì a sabato 7:00 - 13:00
Lunedì e mercoledì 15:00 - 17:00
6
Adeguamento della struttura alla normativa sulla sicurezza   La casa di cura Sacro Cuore ottempera al D.Lgs. 81/2008 ed è certificata OHSAS 18001:2007 per il sistema di gestione salute e sicurezza. Sono inoltre in corso attività di adeguamento strutturale in ottemperanza ai requisiti di accreditamento.
7
Luoghi di attesa dove sono presenti posti a sedere per l’utenza   Antistante ambulatori, accettazione e ricoveri.
8
Barriere architettoniche   Presso la Casa di Cura “Sacro Cuore” vengono garantiti gli accessi alle persone disabili con abbattimento delle barriere.
9
Tipologia delle camere   Le camere di degenza nei vari reparti rispettano i requisiti di accreditamento e sono suddivise nel modo seguente:
Camere con 1, 2 o 3 posti letto con bagno annesso.
10
Servizi offerti   All’interno della struttura sono presenti:
• Bar
• Distributori automatici di genere alimentare
• Punti telefonici
11 Segnaletica   E’ stata predisposta per permettere un orientamento autonomo all’utente.
12
Igiene   Ambientale: quotidianamente vengono svolte le operazioni di sanificazione delle superfici (pavimenti, sanitari, testaletto, tavoli ecc.). Ad ogni dimissione viene garantita sanificazione dell’unità di degenza (letto, comodino, armadio). Le attività previste vengono assicurate utilizzando prodotti e metodiche testati e protocollati nelle procedure del sistema di qualità. Biancheria da letto, materasso e cuscino:
cambio quotidiano della biancheria da letto, con corretto lavaggio della stessa. Materiali sanitari: il 90% dei materiali usati per l’assistenza infermieristica è monouso; il restante è processato secondo protocolli di sanificazione.
13
Ristorazione  
La cucina è interna ed è diretta da un cuoco diplomato. Particolare cura viene data alla preparazione e distribuzione dei pasti con eventuale menu’ personalizzato in caso di patologie specifiche. L’attività viene svolta in collaborazione con un dietista. Gli orari dei pasti sono i seguenti:
• Prima colazione ore 07:30 - 08:00 • Pranzo ore 12:00 - 12:30 • Cena ore 18:00 - 18:30
14
Accesso ad esami con brevi tempi di attesa   • Esami cardiologici
• Esami radiologici
• Ecografie
15
Cartella clinica   E’ presente una cartella infermieristica e un diario clinico in cui si annotano per ogni ricoverato i fatti significativi riguardo l’assistenza allo stesso.
16
Punti informativi   Per l’informazione di carattere generale: portineria e centralino.
Per informazioni su servizi, prenotazioni, prestazioni: sportelli accettazioni e centro di prenotazione.
17
Accesso telefonico   In ogni reparto è disponibile un accesso telefonico.
18
Riconoscibilità degli operatori   Tutto il personale è identificato dalla divisa specifica a seconda delle mansioni svolte e con tesserino identificativo apposto su di esse, in cui sono indicati nome, cognome, qualifica e foto. In particolare:
Divisa bianca con bordo azzurro: O.S.S.
Divisa bianca con bordo verde: Inf. Prof.
Divisa bianca con bordo rosso: Caposala
Divisa verde: Personale Sala Operatoria
Divisa blu : Ostetriche
19
Laboratorio analisi   Solo ad esclusivo uso interno.
20
Orario visite parenti   Mattina 10:00 - 13:00 Pomeriggio 15:00 - 20:00
21
Servizio di sostegno alle donne in gravidanza e nel post-partum   Equipe:
• Ginecologo
• Psicologo
• Psichiatra
• Ostetriche
• Nutrizionista
• Pediatra
• Puericultrice
Il servizio di centro di ascolto per la depressione post-partum rientra nel circuito riconosciuto dall’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna (O.N.Da) .
22
Progetti di miglioramento/SISTEMA SGI   La Casa di Cura “Sacro Cuore” è certificata per il sistema per la gestione della qualità aziendale, secondo le norme UNI ENI ISO 9001:2008.
23
Soddisfazione del cliente   La direzione riesce ad ottenere un report sulla base delle informazioni a sua disposizione (segnalazioni, reclami, dati provenienti dai questionari di soddisfazione distribuiti a tutti i degenti).
24
Rispetto delle regole civile convivenza
  Il personale mantiene sempre un atteggiamento di cortesia e disponibilità nei confronti della persona, fornendo tutte le informazioni in modo chiaro e comprensivo.
25
Servizio religioso   Nella Casa di Cura “Sacro Cuore” operano Le Suore Adoratrici del S.S. Sacramento che fanno da infermiere e caposala. Le Suore si prodigano con amore e umanità per rendere più confortevole il soggiorno dei degenti e sorvegliano il personale affinchè la loro opera venga improntata alla gentilezza e alla riservatezza. E’ previsto quotidianamente il servizio religioso che si svolge alle ore 16:30 nel periodo invernale e alle ore 17:30 nel periodo estivo.
26
Lettera di dimissione   La lettera di dimissione indirizzata al medico curante del ricoverato, viene consegnata al paziente all’atto della dimissione in caso di ricovero ordinario o di un day-hospital. Essa contiene la data di accettazione e di dimissione, la diagnosi, la descrizione degli esami diagnostici effettuati e le procedure terapeuriche
eseguite dal paziente durante il ricovero. Contiene inoltre la denominazione dell’eventuale intervento chirurgico subito. Sono indicati i consigli terapeutici da effettuare a domicilio e le indicazioni per un eventuale Follow-up ambulatoriale.


 

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