Yoga in gravidanza

Lo yoga in gravidanza rappresenta un sostegno per la futura mamma e aiuta la donna a entrare in contatto con se stessa, con il proprio corpo e con il proprio bambino.
Infatti le posizioni, i movimenti lenti, la respirazione che si fa più intensa, profonda e regolare, offrono notevoli benefici per quanto riguarda la tonicità muscolare, il deflusso venoso, l'elasticità delle articolazioni e in special modo del bacino, della muscolatura uterina e della zona pelvica.
1

Gli esercizi proposti durante le lezioni di yoga permettono  inoltre di alleviare i disturbi più comuni quali le tensioni lombosacrali, la pesantezza  e il gonfiore degli arti inferiori.
Tra gli altri benefici, lo yoga aumenta la consapevolezza della propria vita e in particolare durante la gravidanza, aumenta la fiducia in se stesse e la convinzione che andrà tutto bene.
Le tecniche di respirazione dello yoga sono di grande aiuto anche durante il travaglio e il parto, in quanto un respiro lento e profondo tranquillizza la mente, permette una maggiore ossigenazione sia della donna che del bambino  soprattutto allevia il dolore delle contrazioni.
Lo yoga praticato in gravidanza ti aiuterà non solo a mantenere la salute ed il benessere, ma anche a donare pace e libertà al corpo, al cuore e alla mente sia tua che del tuo bambino.
Durante le lezioni avrai il tempo e lo spazio per connettere con il tuo bambino in modo profondo e coltivare il tuo istinto materno.
2

Le lezioni propongono esercizi si respirazione, posizioni Yoga, rilassamento, visualizzazioni.
 Le tecniche di rilassamento sono uno strumento essenziale e meraviglioso per creare benessere e attivare le risorse necessarie per vivere una gravidanza sana e arrivare al momento del parto con una capacità spiccata di concentrarsi sul proprio “IO” più profondo, prerogativa indispensabile durante il travaglio di parto.
La visualizzazione è una tecnica efficace, semplice ed estremamente flessibile che ci mette in contatto con il nostro immaginario interiore.
Il corso si articola in 8 lezioni a cadenza settimanale di un'ora circa. É possibile iscriversi al corso già dal 5° mese di gravidanza.
Il programma proposto durante le lezioni insegna tecniche che possono essere usate durante tutta la gravidanza, durante il travaglio, parto e anche dopo il parto.

Home Attività Gravidanza Yoga in gravidanza